mercoledì 9 novembre 2011

50 grammi: Una maglietta per Lorenzo / Gilet rapide

Finito. Il gomitolo è bastato, anzi ne è ancora avanzato un pezzettino. Il filato è il "Merinos Super Baby" della Mattifil, piccola azienda del biellese che sto imparando ad apprezzare per la qualità e la tenuta dei suoi prodotti.
Ho usato un uncinetto numero 3, ma forse sarebbe bastato un 2,5 per la delicatezza del filo, un blu mélange che ho immaginato indossato sopra un paio di jeans o simili per neonato.
Il modello è quello che sto sperimentando da qualche settimana: un gilet lavorato in verticale e, in questo caso, con la diminuzione per la scollatura solo davanti e apribile su tutto il lato sinistro, dato che il piccolo Lorenzo cui è destinato non ha ancora tre mesi e potrebbe scocciarsi di dover infilare testolina e braccine. Così, ho chiuso solo la spalla destra, mentre la sinistra si fissa con un bottone a forma di macchinina e il fianco ha due asole per altrettanti bottoni. Solo maglia alta e niente cuciture per mantenere il maglioncino leggerissimo e facile da indossare.

2 commenti:

  1. Hello,
    I´m from spain and I used to read your blog.
    Last month I went to Italy and I went to a little market in Milano. I bought some wool (Super baby Merino de Mattifil) , and Ireally love it!! but I can´t find it here in Spain or any online store. Could you tell me where do you buy it?
    Thanks a lot

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    mi confermano altre blogger che i filati Mattifil si trovano solo al mercato: anzi, il mitico Gianfranco (che incontro al mercato di Aosta) spiega che si tratta di piccole produzioni che non vengono distribuite nei negozi e neppure online.
    Mi dispiace... Torna in Italia a trovarci!
    ciao

    RispondiElimina