domenica 18 marzo 2012

Coprispalle simpatico in un pezzo unico

Finalmente ce l'ho fatta: questo è un coprispalle veloce (taglia bimba 2-3 anni), lavorato in un solo pezzo e senza usare l'ago.
O meglio, temo che dovrò usare l'ago per nascondere i fili, ma per il resto me la sono cavata. La nativadigitale ha già adocchiato questo filato morbido e con tanti "fiorellini" colorati, sono contenta di poter soddisfare subito la sua curiosità.
Ecco il modello, ispirato a quello trovato su Il blog di Laura.
Questo filato fantasia, due gomitoli scarsi di Fashion Giada di Lane Cervinia (100% poliammide), richiede ferri 9-10 per cui ho utilizzato un uncinetto numero 10, il che accelera ulteriormente i tempi. Ho iniziato con 15 catenelle di base, più due per voltare, e ho lavorato a maglia alta, dalla seconda riga puntando fra una e l'altra della riga precedente. Dopo 8 righe ho continuato con altre 15 catenelle + 2 per raddoppiare la lunghezza (30 maglie alte), lavorando 9 righe, poi sono tornata a 15 maglie. Invece di fermare il filo, ho proseguito chiudendo il primo lato: si uniscono i primi due angoli sullo stesso lato (in realtà sarebbe come piegare a metà un triangolo rettangolo, tanto per continuare il paragone geometrico). Chiuso anche il secondo lato, rivoltato lo scollo, il coprispalle da bimba è terminato.

Nessun commento:

Posta un commento