mercoledì 3 ottobre 2012

Jeux de Dames: la maglia bassa e il campione, da lavare e stirare


Terzo appuntamento con "Jeux de Dames - uncinetto" su bobine.tv. La nuova puntata del mercoledì è dedicata alla maglia bassa, ma questa e le precedenti si ritrovano poi nell'on demand.
Si comincia a fare sul serio: la maglia bassa ha molte funzioni, da punto d'appoggio per lavori traforati a riga da cui iniziare il lavoro; da unione a punto tessuto per realizzare forme originali.
Prima di tutto, però, la maglia bassa (come poi la maglia alta) può servire per realizzare il campione, vale a dire una piccola lavorazione, in genere quadrata, su cui misurare quante maglie di base e quante righe di lavoro stanno in 10 per 10 centimetri. Il suggerimento di produttori e rivenditori di filati pregiati, come Ambra di filationline.it, è anche quello di provare prima a lavare e stirare (solo a vapore) il campione. Poi si torna a misurare. Questo serve per valutare quanto cede o stringe il filato una volta lavorato: non vorremmo mai spendere tempo e fatica per realizzare una bella maglia che, al primo lavaggio, potrebbe risultare più piccola di due taglie!
Questo ed altri suggerimenti per lavorare e conservare cose belle.
Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento