mercoledì 31 ottobre 2012

Jeux de Dames: ventaglietti, conchiglie e maglie chiuse assieme

Creare motivi ad uncinetto non è poi così difficile: nella quarta puntata di "Jeux de Dames - uncinetto" su bobine.tv ci dedichiamo a ventaglietti e maglie chiuse assieme. Come combinare i diversi punti sta alla fantasia, in ogni caso questa puntata e le precedenti si ritrovano poi nell'on demand.
I ventaglietti si prestano a mille utilizzi, in certi casi sono come piccoli aumenti all'interno del lavoro, che creano motivi belli da vedere e animano una copertina o una maglia. Un accorgimento è quello di contare gli aumenti e in proporzione saltare a destra ed a sinistra un numero equivalente di maglie di base, per mantenere la stessa tensione del lavoro.
I ventaglietti si chiamano spesso anche conchiglie, soprattutto quando sono composte da più di quattro maglie, ma ci sono anche altri utilizzi. Ad esempio, si può iniziare a sperimentare il punto con tre maglie alte lavorate nella stessa di base, ma se invece di tre maglie ne lavoriamo due (sempre puntate assieme) separate da una catenella, troviamo un altro punto utile, ad esempio, per creare le punte della copertina a stella, per il raglan di una maglia top down (presto le spiegazioni), per una bella copertina a fiori bicolori, oppure per il più classico dei punti a onde. I ventaglietti sono alla base del "granny square", letteralmente il quadrato della nonna, coloratissimo, usato per recuperare resti di lana e creare coperte (ma anche maglie coloratissime. Oppure, con abili piegature, anche un rapido coprispalle o "granny shrug". Qui accanto vi propongo la variante rettangolare.
Viceversa, le maglie chiuse assieme servono a diminuire, oppure a creare motivi simmetrici rispetto a quelle lavorate nella stessa base.

P.S. Non ricordo proprio dove ho trovato queste immagini per cui, se le riconoscete come vostre, vi pregherei di segnalarmelo, grazie.

Nessun commento:

Posta un commento